Dal podcast al palcoscenico: Onde Maestre
A settembre quattro date in provincia di Reggio per lo spettacolo che racconta come sono nati gli asili più belli del mondo Appuntamenti a Novellara, Guastalla, Reggio Emilia e Brescello Inizia il suo cammino di presentazione “Onde Maestre”, lo spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia MaMiMò e ispirato al podcast “Una lunga staffetta. Dalla Resistenza ai giorni nostri:…
DetailsForum in Korea del Sud “Un’approccio Incentrato sull’infanzia” – “A Child-centered approach” Forum in South Korea
L’invito dell’Università di Daegu e dell’E.A.C. educational association for children Yongin, ha portato due delle nostre Pedagogiste, Alessandra Ferrari e Patrizia Benedetti, ad incontrare un pubblico di oltre 300 persone tra studenti e professori in una conferenza in Corea del Sud. Il tema generale del forum “Approccio incentrato sull’infanzia” è stato sviluppato attraverso le presentazioni…
DetailsConferenza a Monaco di Baviera. Conference in Munich
Kita Landeshauptstadt, Munchen, Germania Lunedì 6 maggio, Martedì 7 maggio Il dipartimento di educazione di Monaco di Baviera ha ospitato due giornate di formazione pedagogica tenute dalle Pedagogiste dell’equipe della Bassa Reggiana Giliola Belli e Mascia Marconi. Questo modulo formativo si è inserito all’Interno di un corso di specializzazione per 70 insegnanti e assistenti di…
DetailsIL PIÙ BELLO DEI NOSTRI GIORNI: Presentazione del podcast “Una lunga staffetta” – Reggio Emilia
THE MOST BEAUTIFUL OF OUR DAYS Una lunga staffetta Mercoledì 19 giugno, ore 17.30 Biblioteca “Turchetti” dell’Istituto G. Garibaldi per Ciechi Via Raimondo Franchetti 7, Reggio Emilia ABBIAMO FATTO UN PODCAST! Una lunga staffetta dalla Resistenza ai giorni nostri Come nacquero a Reggio Emilia gli asili più belli del mondo Da un progetto europeo per valorizzare la…
DetailsIL PIÙ BELLO DEI NOSTRI GIORNI: Presentazione del podcast “Una lunga staffetta” – Luzzara
Sabato 15 giugno, ore 10 Centro Culturale Zavattini Viale Filippini, 35 – Luzzara ABBIAMO FATTO UN PODCAST! THE MOST BEAUTIFUL OF OUR DAYS Una lunga staffetta Una lunga staffetta dalla Resistenza ai giorni nostri Come nacquero a Reggio Emilia gli asili più belli del mondo Da un progetto europeo per valorizzare la storia dei servizi educativi nel…
DetailsBarnpedagogiskt Forum Study Visit
The Study Week with “Barnpedagoskt Forum”, ended the 22nd april, it was enriching and motivation as always. Telling about our services, discussing and better understanding what we do through your questions, meeting the beautiful places in our area with you…thanks to the nice group of Swedish teachers and coordinators for all this!
Docenti ed educatori dal Giappone in visita all’Iride
Alcuni docenti universitari, educatori e studenti di diverse università giapponesi sono stati oggi in visita al nido d’infanzia Iride. Gli insegnanti ospiti provengono dalle Università di Toyoeiwa, Yamanashi, Hokkaido, di Kobe, di Ryukyu, di Nihon Fukushi, ma anche dall’Istituto Nazionale dell’Istruzione per i bisogni speciali e, in aggiunta, accogliamo educatori comunali e studenti delle Università…
Details11 giovani insegnanti dalla Norvegia. Continua la collaborazione con l’Università di Vestfold
Sono 11 i tirocinanti che quest’anno, grazie alla consolidata collaborazione con l’Università di Vestfold, in Norvegia, saranno ospiti dei servizi educativi 0-6 del territorio della Bassa Reggiana, a Guastalla, Novellara e Brescello. Una collaborazione che dura da molti anni, una tradizione di scambi e vicendevoli opportunità.
DetailsFormazione in golena
Grazie alla collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano 45 insegnanti delle scuole statali hanno attivato un percorso formativo insieme alla scuola in golena di Brescello, dedicato all’outdoor education. Visitare il territorio è parte integrante del processo formativo, per scoprire nuovi sguardi, nuove lenti con coi guardare la natura che ci circonda.
DetailsInsegnanti ed educatori in visita in collaborazione col Forum Reggio-Pädagogik Österreich
Grazie alla preziosa collaborazione di Monika Hruschka-Seyrl del Forum Reggio-Pädagogik Österreich di Krems (Austria) un folto gruppo di 35 insegnanti da Austria, Germania, Svizzera e Lussemburgo + stata in visita nella Bassa Reggiana il 24 e il 25 ottobre, visitando i servizi educativi a Guastalla e a Novellara, svolgendo inoltre alcune lezioni di approfondimento con…
DetailsThe 100 – Hundred languages in hundred spaces for a hundred years, October group
Abbiamo ospitato il secondo gruppo proveniente da Borås Stad – Förskoleförvaltningen (Svezia). 35 partecipanti, tra insegnanti e dirigenti scolastici, hanno partecipato ad un percorso formativo dal titolo The 100 – Hundred languages in hundred spaces for a hundred years, realizzato all’interno delle scholarship formative del progetto Erasmus+. Dopo una introduzione all’organizzazione dei servizi, il gruppo…
DetailsContinuano gli scambi con pbm educacion infantil
Nelle giornate dal 10 al 14 ottobre 5 insegnanti inviate da pbm educacion infantil, istituzione di servizi educativi per la prima infanzia del territorio di Madrid sono state in visita nella Bassa Reggiana, visitando scuole dell’infanzia e approfondendo, insieme alle coordinatrici pedagogiche, il pensiero educativo dei nostri servizi.
Piccolo gruppo all’Iride
Un piccolo gruppo di architetti svedesi sono stati oggi in visita al nido d’infanzia Iride di Guastalla, allo scopo di osservare la relazione tra esigenze educative e architettura.
Job shadowing nella Bassa Reggiana dalla Svezia
Dal 10 al 13 di ottobre 13 insegnanti e dirigenti scolastiche sono venute in visita nei servizi educativi comunali 0-6 della Bassa Reggiana, per svolgere una settimana di osservazioni nelle sezioni di nidi e scuole dell’infanzia. Le educatrici, provenienti dalla Svezia e dal territorio intorno a Goteborg, sono state ospiti della scuola Soliani Scutellari di…
DetailsUna visita all’Iride
Nella giornata di martedì 4 ottobre Lucy, insegnante in una piccola scuola in un’isola dell’Indonesia, è venuta in visita al nido d’infanzia Iride di Guastalla, dove ha vissuto una bella esperienza approfondendo la conoscenza degli spazi, dell’uno dei materiali e della quotidianità educativa.
The 100 – Hundred languages in hundred spaces for a hundred years
Ricomincia l’anno educativo e con esso gli scambi e le relazioni con scuole e insegnanti da tutto il mondo! La prima visita, quest’anno, si è svolta proprio questa settimana. La Borås Stad – Förskoleförvaltningen (Svezia) ha portato nella Bassa Reggiana il primo di due gruppi. Erano 28 tra insegnanti e dirigenti scolastici e hanno partecipato…
DetailsEuropean Innovative Teacher Award 2022
La scuola dell’infanzia Hulta Ängar, a Boras in Svezia, nostro partner nel progetto europeo Digital CULTURE, è una delle scuole vincitrici dell’European Innovative Teacher Award, 2022. Hanno ottenuto il premio per il loro lavoro con metodi di lavoro orientati al progetto e apprendimento creativo, nel progetto Erasmus 2019-2021, per il quale hanno collaborato con l’Associazione Progettinfanzia Bassa…
DetailsUn webinar in Brasile
Grazie alla collaborazione con Jardim dos Pequeñitos – Il Sole, scuola dell’infanzia a Jardim Bela Vista – Santo André (Brasile) e al supporto di Inter Culturas – viaggi e incotri didattici e culturali, che hanno consentito la realizzazione di un interessante webinar, dedicato alle insegnati brasiliane. Sabato 27 settembre la pedagogista Alessandra Ferrari ha parlato…
DetailsFormazione a distanza in Cina
Sabato 27 agosto le pedagogiste Stefania Pizzetti e Patrizia Benedetti hanno svolto un webinar per insegnanti ed educatrici dalla Cina. Quattro ore di approfondimento su progetti e approccio educativo, per condividere con le colleghe dalla Cina esperienze e possibilità.
Details17 teachers from Ukraine and Russia, USA, Montenegro and Armenia in the preschools of Bassa Reggiana
Diciassette insegnanti di scuola dell’infanzia, provenienti da diverse nazioni tra cui Russia e Ukraina, ma anche da USA, Montenegro, Armenia, sono state in visita, martedì 5 luglio, ai servizi educativi comunali nella Bassa Reggiana, chiudendo un anno che, dopo la sospensione causata dal Covid, ha visto tornare sul territorio le delegazioni dall’estero in visita ai…
DetailsFine anno, ultimo Job Shadowing alla scuola dell’infanzia di Brescello
Nella settimana dal 20 al 24 di giugno due insegnanti – una coordinatrice pedagogica e una insegnante che coordina le attività per bambine e bambini con diritti speciali – provenienti di Alicante in Spagna hanno svolto un inserimento lavorativo nella scuola dell’infanzia Soliani Scutellari di Brescello. La pedagogista Alessandra Ferrari ha introdotto loro alla pedagogia…
DetailsProgettare la scuola, ispirazioni malesi
Il nido d’infanzia Iride è spesso fonte d’ispirazione sia per insegnanti ed educatori, per la bellezza dei suoi allestimenti e dei suoi spazi educativi, sia per architetti e dirigenti scolastici che hanno la necessità di costruire nuove scuole. Un gentile gruppo di ospiti, proveniente dalla Malesia, ha visitato il nido Iride di Guastalla accompagnati da…
DetailsDigital CULTURE: al via il progetto europeo con Svezia, Portogallo e Trento
Da lunedì 13 a giovedì 16 giugno nella città svedese di Borås si è svolto il meeting di avvio del progetto europeo Digital CULTURE – Digital Creativity Use for Learning and Teaching in edUcational fRamework of Early Childhood, a cui partecipano la Forskoleforvaltnigen Boras Stad (Svezia) in qualità di capofila, l’Azienda Servizi Bassa Reggiana, la…
DetailsDalla Germania un piccolo gruppo in visita a nido e scuola
L’anno educativo si avvia a grandi passi verso la fine, ma ancora diversi insegnanti si trovano nella Bassa Reggiana per visitare scuole e servizi e incontrare l’equipe pedagogica per parlare insieme di educazione. Alcune insegnanti tedesche hanno visitato, dal 7 al 9 giugno, la scuola dell’infanzia Arcobaleno di Guastalla e il nido d’infanzia La Stella…
DetailsBarnpedagogiskt Forum: terzo gruppo. 26 insegnanti e dirigenti in visita nella Bassa Reggiana
Dal 23 al 27 maggio il terzo gruppo del BarnPedagogiskt Forum ha visitato il nido d’infanzia Iride di Guastalla, la scuola dell’infanzia Soliani Scutellari di Brescello e il nido Bambi di Reggiolo. Insieme alle pedagogiste della equipe pedagogica della Bassa Reggiana hanno approfondito la nostra filosofia educativa e grazie al supporto dei comuni hanno visitato…
DetailsIl nido Iride al centro di una riflessione su creatività ed estetica
Giovedì 5 e 26 maggio il nido d’infanzia Iride di Guastalla ha ospitato due gruppi di insegnanti provenienti dalla Spagna e organizzati da Maria Folc, che ha organizzato un percorso di approfondimento dedicato all’estetica e all’esperienza artistica.
BRIC: in anteprima la presentazione del libro
Martedì 24 giugno, presso la Sala del Camino del Comune di Guastalla, è stato presentato in anteprima il libro Young children, public spaces and democracy. Il libro, frutto dell’esperienza dell’omonimo progetto europeo che ha coinvolto dal 2014 al 2017 l’Azienda Servizi Bassa Reggiana, il Barnpedagogiskt Forum in Svezia e l’Anglia Ruskin University nel Regno Unito,…
DetailsErasmus+: inserimento e formazione di approfondimento
Mamen Sanguino è un’insegnante di prima infanzia di secondo ciclo, e lavora con bambine e bambini di 5 e 6 anni. Viene dalla Spagna e lavora, inoltre come psicologa e formatrice di insegnanti. All’interno del programma Erasmus+, Mamen è stata ospite della scuola dell’infanzia La Ginestra di Poviglio per una settimana di affiancamento lavorativo e…
DetailsUn incontro con due insegnanti e formatori del CIFP Portovello (Spagna)
Venerdì 20 maggio, presso la sede di Progettinfianzia Bassa Reggiana, abbiamo incontrato Jesùs Fortes e Maria Lopez, insegnanti e formatori del CIFP Portovello in Galizia (Spagna), interessati a conoscere la nostra esperienza educativa per ragionare insieme di formazione in ambito 0-3. Abbiamo costruito le basi di una relazione che speriamo possa svilupparsi in futuro, arricchendo…
DetailsBarnpedagogiskt Forum, il secondo gruppo in visita ai servizi 0-6
Dal 16 al 20 maggio 25 insegnanti e dirigenti scolastici dalla Svezia hanno visitato, grazie alla decennale collaborazione con il Barnpedagogiskt Forum, i servizi educativi 0-6 della Bassa Reggiana. Un’esperienza sempre ricca e intensa, nella quale insieme alla componente educativa si fonda quella emotiva, perchè il grande legame che da sempre ci lega al Barn…
DetailsBarnpedagogiskt Forum, ancora con Progettinfanzia!
Dopo anni di amicizia e di contatti siamo felici di avere accolto nuovamente il primo gruppo di insegnanti provenienti dalla Svezia grazie al Barnpedagogiskt Forum! Approfondimenti, visite, workshop sono stati costellati dalle visite di tanti Sindaci e assessori che hanno condiviso il piacere di rivedere vecchi amici e ospiti di un nuovo percorso formativo.
DetailsJob shadowing e osservazione nelle scuole
Continua la collaborazione con pbm educacion infantil. Quattro nuove insegnanti sono venuti dalla Spagna per visitare la Bassa Reggiana, per immergersi nella nostra esperienza formativa attraverso un job shadowing nelle scuole dell’infanzia di Brescello e di Poviglio. Insieme alle pedagogiste hanno avuto l’opportunità di visitare i servizi scoprendo diversi spazi. E’ sempre una gioia accogliere…
DetailsFilosofia educativa, progettualità e ruolo delle famiglie. Dalla Spagna la formazione Erasmus
Dal 2 al 6 maggio una delegazione di insegnanti e formatrici di nido d’infanzia provenienti da diverse aree della Spagna è stato ospite di Progettinfanzia, nella Bassa Reggiana, per conoscere la filosofia educativa dei servizi 0-6 del territorio.
Great experiences with the students and the teachers of the Bundesbildungsanstalt und Kolleg für Elementarpädagogik from Innsbruck
Dal 19 al 21 aprile abbiamo ospitato nella Bassa Reggiana 24 tra studenti e insegnanti provenienti da Innsbruck, grazie alla collaborazione con la Bundesbildungsanstalt und Kolleg für Elementarpädagogik. Una study visit a tutti gli effetti, finalmente, durante la quale l’equipe pedagogica ha raccontato esperienze progettuali e punti di vista pedagogici, accompagnando la visita dei servizi…
DetailsColloqui di interscambio con il Brasile
Giovedì 21 aprile Camilla Verona, Presidente dell’Associazione Progettinfanzia e Sindaca di Guastalla, ha incontrato Elvira DeTommaso di Inter Culturas con sede a San Paolo del Brasile. Grazie all’avvio di questa collaborazione interessante speriamo di poter stringere rapporti sempre crescenti con il Brasile, dove molte insegnanti sono interessate a conoscere le esperienze educative italiane e dove,…
DetailsInsegnanti in visita a Novellara
Abbiamo accolto nella scuola dell’infanzia Arcobaleno di Novellara un gruppo di 5 professori di varie scuole di Navarra (nord della Spagna) interessati conoscere il nostri sistema educativo. Gli insegnanti fanno parte del gruppo PROEDUCAR. Insieme a Mascia Marconi, la pedagogiste che segue i servizi educativi 0-6 di Novellara, hanno scoperto la scuola e, in pillole,…
DetailsEsperienze formative su misura: da Valencia alla Bassa Reggiana
Anna Serra Marrades e Rocìo Pérez Cortijo sono due insegnanti dell’area di Valencia, venute in visita formativa nella Bassa reggiana all’interno dei progetti di scambio Erasmus+. Le pedagogiste della Bassa Reggiana le hanno incontrate per lezioni formative relative alla nostra filosofia educativa e insieme a loro hanno visitato i servizi.
Esperienze educative viste da vicino
Continua la collaborazione con la pbm educacion infantil di Madrid, ospitando diverse insegnanti che, oltre ad un inserimento lavorativo nei servizi, hanno visitato nidi e scuole della Bassa Reggiana.
Erasmus + e scambi formativi con la Spagna
Abbiamo conosciuto Maria Victoria Lopez Gimeno, del CREENA (Centro de Recursos para la Equidad Educativa de Navarra) in visita al nido d’infanzia Iride di Guastalla alla scoperti di questa famosa struttura e dei servizi educativi della Bassa Reggiana. Una conoscenza e uno scambio interessante!
Un incontro originale! Dimir e Cilene dal Brasile visitano il sistema educativo della Bassa Reggiana
Giovedì 10 marzo abbiamo incontrato due nuovi amici alla scoperta della Bassa Reggiana! Cilene Tineli è la rappresentate di un gruppo di ricercatori brasiliani che sono composti di una scuola, Jardim dos Pequenitos e Il Sole e dell’Università Federal de São Carlos, situata nella regione di São Paulo. Insieme a lei Dimir Viana, dottorando in…
DetailsFrom Norway to study the 0-6 educational services of the Bassa Reggiana
Progettinfanzia e l’Università Sud-Orientale della Norvegia di Vestfold danno avvio ad una nuova collaborazione. Le studentesse a scuola osservano l’approccio educativo alla prima infanzia attraverso un tirocinio Sono 14 le studentesse che frequentano l’Università Sud-Orientale della Norvegia di Vestfold che, fino al 19 marzo, svolgono un tirocinio all’interno di diversi nidi e scuole dell’infanzia comunali…
DetailsUn progetto formativo a Madrid
Dalla Bassa Reggiana a Madrid, per conoscere nuovi contesti educativi, fare formazione e allacciare contatti con insegnanti e pedagogiste spagnole Dal 28 febbraio al 4 marzo le pedagogiste Alessandra Ferrari di Brescello e Giliola Belli di Poviglio sono state ospiti di pbm educacion infantil, un circuito di otto scuole dell’infanzia nella Comunità di Madrid e…
DetailsJob shadowing: deepen the pedagogical approach at preschool
L’esperienza del Job Shadowing permette ad insegnanti, provenienti da tutto il mondo, di svolgere un inserimento lavorativo nei servizi della Bassa Reggiana. L’inserimento nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, con tutte le opportune cautele sanitarie, è un momento di grande intensità, in cui vedere e scoprire con i propri occhi come funziona il nostro sistema…
DetailsProgettinfanzia Bassa Reggiana, Istoreco e DGB Bildungswerk Hessen vincitori insieme di un progetto europeo per la valorizzazione della storia dei servizi educativi 0-6
Si chiama “The most beautiful of our days – a history of education” il progetto presentato dall’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana insieme a Istoreco e all’istituto DGB Bildungswerk Hessen di Francoforte, e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma CERV (Citizenship, Equality, Rights, Values). “I più belli dei nostri giorni – una storia dell’educazione” è un…
DetailsDall’Università in Norvegia alla Bassa Reggiana per apprendere l’approccio educativo 0-6
Progettinfanzia e l’Università di Vestfold firmano un accordo: proseguiranno per i prossimi anni i tirocini formativi di studenti del nord Europa Un accordo unisce ora i servizi educativi comunali 0-6 della Bassa Reggiana e l’Università Norvegese di Vestfold (University of South-Eastern Norway), siglato giovedì 18 novembre tra Camilla Verona, in qualità di Presidente dell’Associazione Progettinfanzia…
DetailsGrazie alla collaborazione tra GAM GonzagArredi e Progettinfanzia Bassa Reggiana si progettano nuovi spazi educativi per l’infanzia
Una linea di arredo per l’infanzia ispirata al nido Iride di Guastalla Venerdì 5 novembre Camilla Verona, Sindaco di Guastalla, in qualità di Presidente dell’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana, ha incontrato Roberto Milani, Amministratore Delegato e Alessandro Zecchin Direttore Generale di GAM GonzagArredi, per discutere un accordo quadro per la realizzazione di una linea di arredo…
DetailsUn incontro di presentazione, passo dopo passo arriviamo … in Brasile!
Sabato 16 ottobre Alexia Salati, responsabile della comunicazione di Progettinfanzia ha svolto una presentazione introduttiva alla storia, alla filosofia educativa e ai servizi della Bassa Reggiana per numerose insegnanti brasiliane. L’incontro è stato possibile grazie a Inter Culturas, l’istituzione che organizza e propone percorsi formativi per la prima infanzia.
Da Erfurt, insegnanti ed educatori nella Bassa Reggiana grazie a Istoreco
Grazie alla collaborazione con Istoreco alcuni insegnanti ed educatori di Erfurt, in Turingia, hanno visitato il nido d’infanzia Iride di Guastalla e la scuola Zanit di Boretto, approfondendo la filosofia educativa della Bassa Reggiana e lo svolgimento delle giornate all’interno dei servizi educativi. Mantenendo tutti gli standard di sicurezza necessari si sta lentamente recuperando quegli…
DetailsNido Iride di Guastalla: insegnanti spagnole nella scuola più bella del mondo
Giovedì 14 ottobre un gruppo di 11 insegnanti provenienti da diverse località della Spagna sono venute in visita al nido d’infanzia Iride. Hanno introdotto la visita Tania Bertacchi, pedagogista del nido e della scuola dell’infanzia di Guastalla, insieme a Jessica, insegnante della sezione “medi” del nido. Come spesso accade dopo una breve introduzione e la…
DetailsNella scuola dell’infanzia di Novellara una visita da Berlino
Lunedì 4 ottobre alla scuola dell’infanzia Arcobaleno di Novellara un piccolo gruppo di educatrici da Berlino ha visitato la scuola dell’infanzia di Novellara, accolto dalla pedagogista Mascia Marconi. Anche la Sindaca Elena Carletti ha accolto e dato il benvenuto alla delegazione, che ha apprezzato moltissimo la bellezza della scuola, la ricchezza di materiali e della…
DetailsIl fiume e la golena
ReMida Bologna_Terre d’Acqua il 16 novembre 2018 ha compiuto 11 anni e da allora, ogni anno per celebrare il suo anniversario, organizza un ciclo di esperienze dal titolo il Diritto alla bellezza. In continuità con gli eventi organizzati dal 2018, quest’anno in occasione del 13esimo compleanno, vuole proseguire la sensibilizzazione alla bellezza declinandola al tema…
DetailsNella Bassa Reggiana riprendono le visite studio nei nidi e nelle scuole dell’infanzia
Prime delegazioni da Germania e Spagna vengono a conoscere e studiare i servizi educativi Sono ripartite in questi giorni, insieme all’accoglienza di bambine e bambini, le visite dall’estero di delegazioni di educatori e insegnanti ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali della Bassa Reggiana organizzate da Progettinfanzia, Associazione con sede nella bassa che da oltre…
DetailsTecnologia per i più piccoli. Creatività negli spazi educativi della Bassa Reggiana
Giovedì 6 maggio, alle ore 17.00, abbiamo riproposto il webinar promosso ca CampuStore in collaborazione con GAM su tecnologia e spazi educativi. Tecnologia per i più piccoli. Creatività negli spazi educativi della Bassa Reggiana Apriremo le danze occupandoci, con esempi didattici concreti e grazie a Tania Bertacchi, pedagogista e coordinatrice della scuola d’infanzia Arcobaleno…
DetailsTechnologies for the children
Mercoledì 17 marzo, all’interno della Fiera Didacta Italia 2021 la pedagogista Tania Bertacchi del Coordinamento Pedagogico della Bassa Reggiana ha sostenuto un dialogo insieme all’architetto Giovanni Fumagalli, grazie alla disponibilità di Gonzaga Arredi e di CampuStore, che hanno ospitato l’iniziativa. Nella corsa ad ostacoli affrontata da tutti in quest’ultimo anno in cui si è dovuta…
DetailsThe art of educating. On the magazine "Bambini" of March 2021 the article dedicated to Guastalla's experience
Nel numero del mese di marzo della rivista Bambini ci siamo anche noi! Vi invitiamo a leggere l’articolo, dedicato alla Scuola d’Infanzia comunale Arcobaleno di Guastalla, ed in particolare ad un progetto che ha sviluppato la relazione di bambine e bambini con arte e artisti, dando anche una lettura dal punto di vista della neuroestetica.…
DetailsIn dialogo, tra digitale ed educazione
All’interno di Didacta Italia, la fiera dedicata all’educare prevista in una inedita edizione on line dal 16 al 19 marzo, nello spazio dedicato da Campus store a strumenti e contenuti formativi, Gonzaga Arredi GAM e l’architetto Giovanni Fumagalli insieme alla Pedagogista Tania Bertacchi proporranno un webinar mercoledì 17 marzo alle 16 dal titolo Tecnologia per…
DetailsFormazione in golena
Con grande fatica ma anche con grande entusiasmo abbiamo riattivato l’attività formativa. Malgrado ci aspetti un nuovo stop dell’attività in presenza, siamo comunque riusciti, nei giorni scorsi, a svolgere delle brevi uscite, a piccolo gruppo, in golena. L’attività formativa è destinata ad una ottantina di educatrici ed insegnanti provenienti dalla Val d’Enza, con esperienze diverse…
DetailsCoronavirus: how to deal with children
Some tips to share some rules with children … for a little peace of mind!
DetailsTraining trips in the Bassa Reggiana: from Partille to talk about practices and approach
Habits, learning, everyday life and approach. From Sweden to Bassa Reggiana in a comparison of good practices
DetailsSmall green gestures
In Novellara the road is closed to make way for ecological transport. A small gesture that wants to be inspirational!
DetailsGonzaga Arredi and Caleidoscope at the Spielwarenmesse in Nuremberg
Children’s furniture inspired by the infant toddler center Iride at the important fair in Northern Europe
DetailsInternational Holocaust Remembrance Day
Remember the immense tragedy of the Shoah, educating to a sensitive heart and a free head
DetailsCamminate narrative col botanico Villiam Morelli #1: l’isola degli internati
Un percorso formativo originale per insegnanti ed educatrici, a contatto con gli apprendimenti in natura
DetailsExpo di Zhuhai in Cina: Educazione, formazione e spazi educativi innovativi
Progettinfanzia alla quinta edizione del China Education Innovation Expo
DetailsFormazione interuniversitaria a Brescello
L’educazione naturale al centro di un percorso formativo per ripensare contesti di apprendimento ricchi
DetailsOsservazione, progettualità, visione del bambino. Nuova study visit dalla Cina
Tra nidi e scuole dell’infanzia della Bassa Reggiana conoscenze e approfondimenti
DetailsTirocinanti a scuola
La Bassa Reggiana ospita tre tirocinanti in nidi e scuole dell’infanzia
DetailsEDUCAZIONE, TERRA, NATURA
L’esperienza educativa in golena all’annuale convegno dell’università di Bolzano
DetailsFriday For Future: La scuola di Novellara di nuovo in piazza
La partecipazione delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia Arcobaleno, e dei nidi d’infanzia Aquilone e Birillo di Novellara al Friday For Future non si ferma! Venerdì 29 novembre insieme alle educatrici e alle insegnanti i bambini sono scesi in piazza per cantare insieme la propria richiesta ad un mondo più sostenibile, sfilando poi in un corteo…
DetailsL’immagine di bambino: educazione e approccio progettuale
Formazione per duecento educatori, ospiti dell’Associazione Kitawerk del distretto di Schleswig-Flensburg, in Germania
DetailsStudy Visit dall’Early Childhood Education Institute of Tokyo
I nidi e le scuole dell’infanzia al centro di una approfondita visita dei servizi educativi
DetailsOutdoor education. Un premio per la documentazione
La documentazione del nido d’infanzia Zanti di Brescello vince il concorso nazionale
DetailsTempo, spazi e materiali: ripensare la quotidianità a Francoforte
La pedagogista Alessandra Ferrari porta anche quest’anno pensieri e riflessioni tra le colleghe tedesche
DetailsProgettinfanzia in Corea
La pedagogista Patrizia Benedetti e l’atelierista Giuseppe Vitale hanno svolto conferenze formative
DetailsTeachers from the ChaCha Nursery School
Far countries, different cultures, the same attention to childhood
DetailsStudy Visit da Göteborg
Giovedì 14 novembre abbiamo accolto in visita insegnanti provenienti Göteborg
DetailsCammini narrativi
Natura ed esseri vegetali: una formazione per conoscere meglio l’ambiente naturale in cui viviamo
DetailsPedagogia di Progettinfanzia e curricolo
Insieme ad educatrici ed insegnanti per pensare il curricolo educativo
DetailsStrumenti progettuali: formazione per la statale
Gli strumenti progettuali al centro di un percorso formativo per la scuola dell’infanzia
DetailsFamily Audit: prosegue il percorso formativo col personale scolastico
Formazione: psicologia dell’inerzia e processi psicologici. Il personale di nidi e scuole e la responsabilità
DetailsStudy visit: 19 insegnanti dalla Svezia
Approccio progettauale e documentazione educativa. Study visit e approfondimento con la Svezia
DetailsBric, il progetto fa scuola. Spazi democratici e Università
All’Università di Modena e Reggio Emilia per parlare di democrazia, infanzia, spazi pubblici
DetailsEducazione e diritti dell’infanzia
Con Tiziana Filippini per parlare del valore della documentazione
DetailsSpazi, materiali, progettazione. La formazione per nidi e scuole dell’infanzia
La scuola in natura attraverso strumenti e luoghi di apprendimento
DetailsAlla scuola dell’infanzia La Ginestra dalla Spagna
Confronti educativi nella scuola dell’infanzia di Poviglio
DetailsEtica relazionale e responsabilità condivisa
Appuntamento on il Family Audit e la formazione del personale
DetailsCon Croce Rossa Nord Reno e Istoreco
Insegnanti dalla Germania. La collaborazione con Istoreco prosegue
DetailsTra educazione ed architettura
Architetti e pedagogiste si incontrano per parlare degli ambienti educativi del nido Iride
DetailsIncontri autunnali, formazione, nidi in dialogo
Una mattinata di scambio con il Nido Volo Libero, per parlare di natura, materiali ed educazione
DetailsImpara l’arte… in Germania!
Una giornata di workshop e approfondimenti a Sindelfingen con l’atelierista Simone Armini
DetailsFormare per educare in natura
Si è svolto il primo di diversi incontri di formazione e supervisione a Pavullo nel Frignano
DetailsFormazione a Brescello
Documentazione, materiali e uscite in natura. Tante le curiosità affrontate con le studentesse dell’Università di Bolzano
DetailsLa formazione sul territorio
Sabato 21 settembre a Brescello le insegnanti della Coop. Jobel di Albenga in visita di formazione
DetailsPrima study visit dell’anno scolastico
Dieci insegnanti dalla Domkirkens barnehage di Tromsø, Norvegia in visita nella Bassa Reggiana
DetailsUn po’ di bassa reggiana nel dossier realizzato da Save the Children
Le scuole dell’infanzia hanno contribuito alla realizzazione del dossier da poco uscito
DetailsFormazione di inizio anno
Comincia l’anno scolastico, comincia con esso anche il percorso formativo per il personale di nidi e scuole
DetailsMildew: il video della scuola dell’infanzia e la fine che fa la frutta…
Tutto può essere scienza, se lo si affronta “con metodo”!
DetailsTraining days in Shanghai
La Pedagogia di Progettinfanzia raccontata tra le illustrazioni di Giuseppe Vitale
DetailsVisitatori dalla Cina anche in estate
Un affondo particolare sui nidi d’infanzia al centro degli interessi della delegazione in visita dalla Cina
DetailsNamastè: formazione a Brescello
Una giornata di visita e formazione preso il nido e la scuola dell’infanzia di Brescello per 50 educatrici
DetailsFormazione a Siviglia
La pedagogia di Progettinfanzia per il secondo anno oggetto di formazione per insegnanti per la Fondación Dolores Sopeña
DetailsUn nuovo gruppo di insegnanti dalla Svezia
Abbiamo condiviso curiosità, esperienze, impressioni…e tante attività! Il piacere delle esperienze comuni
DetailsBiennale dello Spazio Pubblico di Roma: Golena e BRIC come esperienze sostenibili
Alessandra Ferrari e Patrizia Benedetti a Roma
DetailsEvangelische Kirchenkreis Recklinghausen
Nuova delegazione in visita ai nidi e alle scuole della Bassa Reggiana
DetailsDalla Germania, con Istoreco
Dalla Germania, insieme ad Istoreco, in visita a nidi e scuole dell’infanzia
DetailsNuovi incontri con la Spagna
Dal 6 al 10 maggio sono stati ospiti insegnanti e formatori della Spagna
DetailsAlla conferenza UNESCO di San Francisco
Educazione per la sostenibilità, il contributo al dibattito internazionale di Cristian Fabbi
DetailsVisite dall’ Austria a Progettinfanzia
Profonde riflessioni ed esperienze per la delegazione da Innsbruck, Linz and Schwaz
DetailsPassato e presente di Progettinfanzia
Nuovi progetti, insieme ai partner vicini da sempre alla nostra filosofia
DetailsInsegnanti da Stoccolma
Dalla Svezia a Progettinfanzia educatici in visita per parlare di pedagogia
DetailsProgettinfanzia e Cina
Nuovi scambi grazie all’accordo tra Progettinfanzia e Yi Bai Education Culture Communication
DetailsConnessioni tra arte, territorio e natura
Alla scoperta del mondo tra natura e arte, nuovi punti di vista che si fanno apprendimenti
DetailsStudy visit da Amburgo
Pedagogia ed osservazioni nella Bassa Reggiana per insegnanti e dirigenti di Amburgo
DetailsScoperte, preziose occasioni
Bambine, bambini e insegnanti: una visita tra conoscenze e natura
DetailsScuola e natura a Brescello
Cinquanta educatrici in visita all’esperienza che racconta il rapporto tra interno e esterno
DetailsStudentesse dalla Kyoritsu Women University
Studentesse di Scienze della formazione in visita all’Iride
DetailsInsegnanti visitano l’Iride
A Guastalla in visita le insegnanti della University of Central Florida
DetailsUn senso nel tempo: la storia di nidi e scuole
Ricordi, testimonianze, storie. Mercoledì 3 aprile alle 18.30 nella Sala Civica, Novellara.
DetailsDa Bergen, Norvegia, insegnanti in visita
Contenuti pedagogici e attività pratiche insieme ai bambini delle scuole della Bassa
DetailsLa storia dei servizi educativi 0-6
Guastalla, mercoledì 27 febbraio: una lunga storia che ci piace raccontare!
DetailsSi osserva e si studia
Studentesse e docenti dell’Università di Vestfold, in Norvegia, visitano Progettinfanzia
DetailsLa pedagogia di Progettinfanzia oggetto di studio
Progettinfanzia ospita 17 insegnanti in visita da Borås
DetailsUna scuola per tutte e tutti
Primo scambio del progetto europeo “From Majority to Everyone” Härryda, Svezia
DetailsNella Bassa Reggiana in visita dalla Cina
Un accordo tra Italia e Cina promuove la filosofia educativa di nidi scuole dell’infanzia
DetailsEducazione e natura
A Brescello, si è parlato, con tanti professionisti, di osservazione, progettazione e documentazione della natura.
DetailsNuove visite nel 2019
Sono arrivati dal Giappone 11 insegnanti della Fukushima Private Nursing School Association
DetailsNuove visite al nido Iride
Una delegazione di assistenti sociali provenienti dalla Corea in visita al nido Iride di Guastalla
DetailsUn senso nel tempo a Reggiolo
Lunedì 29 ottobre 2018 a Reggiolo il libro che racconta la storia dei servizi educativi della Bassa Reggiana
DetailsWOZ Die Wochenzeitung in visita
nella Bassa Reggiana con i lettori della rivista satirica WOZ Die Wochenzeitung
DetailsGualtieri e la storia dei servizi educativi 0-6
Lunedì 8 ottobre, alle 17.30, presentiamo Un senso nel tempo. La nostra storia, il nostro futuro.
DetailsCon Istoreco: studenti da Fulda in visita
Da Fulda (Germania) tanti studenti in visita al nido-scuola Zenit di Boretto.
DetailsBRIC week, Italy, 2015
Whatch the video about the BRIC’s italian experience in Swiden and with Bassa Reggiana’s partners.
DetailsStudy visit from Vestfold
A Study visit from Vestfold. From Norway visiting, with Simone, the pre-schools and schools in Bassa Reggiana
DetailsDelegation from Save the Children Italy
A delegation from Save the Children met the staff from Progettinfanzia and ASBR
DetailsConference at Preschool Aurora, Vietnam
A conference on Bassa Reggiana preschools has been held in Ho Chi Min City
DetailsMeeting with the Froebel Group in Berlin
Tania Bertacchi and Cristian Fabbi visited the HQ of the Froebel Group in Berlin
DetailsSeminar about quality in Gothenburg
A series of seminars, held by Cristian Fabbi, director of Progettinfanzia.
DetailsPresentation of the Preschool system at the Europarliament in Bruxelles
Meeting with a group of MEP in Bruxelles.
DetailsStudy Visit from Askim (Norway)
October the 8th, 2017. A group from Askim (#Norway) held a visit in Nido Zanti (Brescello), the 8th of October 2017.
The preschool teachers from Grastorp meet the Mayor of Gualtieri, Renzo Bergamini
The Mayor told about his experience, the centrality of early childhood in the community of Gualtieri
DetailsShaking the Habitual closing meeting
The motivation and background of the project is a need for more gender awareness and equality
DetailsFocus on Bilinguism. Teachers training in Pinocchio preschool in Frankfurt (Germany)
The preschool Pinocchio, specialized in bilingual education (italian and german)
DetailsWorkshops with Giuseppe Vitale
The study visits from Barn Pedagogiskt Forum (three visits each year) use to attend a workshop with Giuseppe Vitale.
DetailsStudy visit from Darmstadt (Germany)
A group from the Evangelic Center of Darmstadt (#Germany) visited our preschools
DetailsStudy visit from DGB Essen (Germany)
A study visit from the Union of Workers DGB, Essen, Germany, visited the preschools in Bassa Reggiana
DetailsThe meaning of BRIC for Bassa Reggiana as territory
the Municipalities consider the Early Childhood Education as the pillar of the development of each and every person.
DetailsBRIC Childhood, public spaces and democracy 2017
The educational systems for early childcare in England, Sweden and Italy have together explored the topic of public spaces
DetailsStudy visit from Seul
27 May 2017. Study visit from Seoul (South Korea) visiting the Nido Iride in Guastalla
BRIC italian map
Here is the BRIC italian map, showing all the places visited by the children, the preschool teachers and the parents. This map will soon be turned into a guide.
The psychologist Paolo Crepet visited the Nido Iride in Guastalla
The psychologist, editor and TV showman Paolo Crepet visited the Nido d’Infanzia Iride in Guastalla
DetailsThe preschool teachers from Grastorp meet the Mayor of Gualtieri, Renzo Bergamini
The Mayor told about his experience, the centrality of early childhood in the community of Gualtieri
DetailsIntroduction to the Barn Pedagogiskt Forum study visits (spring 2017)
The Director of Progettinfanzia, introduced the filosophy and the practices of early childhood education
DetailsPresentation of the Bassa Reggiana preschools experience in Valencia
The pedagogista Alessandra Ferrari and Mascia Marconi have presented the experience of the Bassa Reggiana
DetailsFocus on Bilinguism in Pinocchio preschool, Frankfurt
Preschool Pinocchio, specialized in bilingual education (italian and german)
Details