L’Associazione Progettinfanzia è stata invitata da Yi Bai, istituzione partner nella diffusione e sviluppo di progetti educativi, nella città di Zhuhai in Cina, a svolgere alcune conferenze a corredo delle iniziative previste per la quinta edizione del China Education Innovation Expo, meeting annuale dedicato all’educazione della prima infanzia che si è svolto dal 20 al 23 novembre 2019.
Alle iniziative formative hanno partecipato la pedagogista Ilaria Zannoni e Cristian Fabbi, presidente dell’Associazione.
La China Education Innovation Expo è un’ampia manifestazione che si svolge in Cina nel campo dell’educazione e che ospita fino a 20 mila visitatori, da tutto il paese. Le conferenze organizzate, in trasmissione diretta su internet, sono seguite da 3 milioni di persone.
La pedagogia di Progettinfanzia, insieme alle esperienze educativi nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della Bassa Reggiana, è stata presentata ad un pubblico di insegnanti e dirigenti cinesi, che hanno così potuto avvicinarsi all’approccio educativo della prima infanzia che ha distinto il territorio degli otto comuni e ha fatto crescere nel tempo le numerosissime visite di addetti ai lavori, durante l’anno.
Il contesto internazionale è stato anche l’occasione per presentare al pubblico Caleidoscope, la collezione di mobili per l’infanzia ispirata al nido d’infanzia Iride di Guastalla, da tante voci considerato uno degli asili più belli del mondo. Le linee d’arredo Caleidoscope sono il risultato della collaborazione tra la Gonzaga Arredi e Progettinfanzia, che hanno unito le rispettive competenze allo scopo di ideare mobili funzionali, ecologici e belli, dedicati agli spazi dell’infanzia (scuole, ma anche librerie, biblioteche etc etc). Una gamma di arredi per la progettazione di spazi educativi evoluti in tutto il territorio nazionale e internazionale.